Medievali


Nel cuore del Medioevo da Nord a Sud

L’Arena di Verona è lo scenario nel quale si svolge la visita della città. Si parte alla scoperta della chiesa medievale di San Zeno per passare al Duomo e al Palazzo della Ragione. Da Verona si raggiunge Ravenna per visitare la spettacolare chiesa di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo. Entrambe risalenti all’epoca cristiana, V – Vi secolo, sono del tutto uniche nel loro genere e conservano mosaici di valore inestimabile. Si lasciano le opere di gusto bizantino per quelle gotiche come la Cattedrale di Arezzo, tappa successiva, che conserva il prezioso affresco di Piero della Francesca della Maddalena e la chiesa di San Domenico con il Crocefisso di Cimabue. L’incantevole Arezzo lascia il passo a Siena. Bellissimi e caratteristici il Duomo, il palazzo Sansedoni, il Palazzo Pubblico e l’abbazia di San Galgano. Dalla Toscana si passa in Umbria, a Perugia, che è un susseguirsi di Palazzi, Fontane, Porte e Mura medievali. Anche Todi, Orvieto e Spoleto, tappe del viaggio, sono esempi e gioielli di arte Romano- Gotica e borghi che nel periodo Comunale hanno vissuto il loro massimo splendore. La meta successiva dell’itinerario è Caserta con lo splendido Duomo e il borgo medievale e la chiesa di Sant’Angelo in Formis. Il tour prosegue a Napoli, metropoli eclettica, che conserva opere di ogni periodo storico. Famosi per la loro bellezza il complesso di Santa Chiara, San Lorenzo, Sant’Eligio e il Duomo. Da non perdere Castel Sant’Elmo e San Domenico Maggiore. Il viaggio si conclude a Napoli oppure è possibile approfondire la visita della città, proseguire per le isole Ischia, Capri e Procida, la costiera Amalfitana e Sorrentina, soggiornare alle terme o effettuare escursioni naturalistiche e sul Vesuvio.

Programma base (15 giorni – 14 notti)
I giorno: Verona
II giorno: Verona
III giorno: Verona – Ravenna – Arezzo
IV giorno: Arezzo
V giorno: Arezzo – Siena
VI giorno: Siena
VII giorno: Siena – Perugia
VIII giorno Perugia – Spoleto
IX giorno: Spoleto – Todi
X giorno: Todi – Orvieto
XI giorno: Orvieto – Caserta
XII giorno: Caserta
XIII giorno: Caserta – Napoli
XIV giorno: Napoli
XV giorno: Napoli – fine del tour o possibilità di personalizzare viaggio recandosi alle isole, in Costiera, alle Terme o facendo altre escursioni in città.

Programma base bambini (15 giorni – 14 notti) possibilità di personalizzare l’itinerario
I giorno: Verona – visita della città a piedi
II giorno: Verona – visita del Museo Africano per scoprire altre culture attraverso il gioco e nel pomeriggio e visita della città sul bus City sightseeing
III giorno: Ravenna – Museo Tamo (Tutta l’Avventura del Mosaico), completamente dedicato al mosaico
IV giorno: Arezzo – laboratori didattici organizzati dalla Fraternita dei Laici di Arezzo
V giorno: Arezzo – visita alla fattoria didattica Komote.
VI giorno Siena – Museo di Storia Naturale o Museo d’arte per bambini, in alternativa il Parco Orto dei Tolomei.
VII giorno: Perugia – Centro per la Scienza POST per laboratori tra scienza e tecnologia o il parco Avventura “Il Barone Rampante”
VIII giorno: Spoleto – percorsi speciali al Teatro Romano e al Museo Archeologico
IX giorno: Todi – Parco giochi della Rocca
X giorno: Orvieto – pozzo di San Patrizio.
XI giorno: Caserta – Parco della Reggia
XII giorno: Caserta – Museo dei Gladiatori presso l’Anfiteatro Campano
XIII giorno: Napoli – Certosa di San Martino o Stazione zoologica per ammirare tante varietà di pesci
XIV Napoli – Città della Scienza, il primo museo in Europa sul corpo umano e il Planetario in 3D o il Museo della Carrozze presso Villa Pignatelli.
XV giorno: Napoli – fine del tour o possibilità di personalizzare viaggio recandosi alle isole, in Costiera, alle Terme o facendo altre escursioni in città.


Le tappe di Giotto, l’innovatore del 1300

Giotto di Bondone, il più grande artista del 1300, è stato il protagonista assoluto di un profondo rinnovamento culturale. Allievo di Cimabue, Giotto ha traghettato la pittura verso la ‘modernità’suggerendo nelle sue opere la prospettiva, straordinaria rivoluzione pittorica del Rinascimento. Giotto lavorò in diverse città. Ad Assisi, la celebre città di San Francesco, nella Basilica Superiore appartengono al grande maestro Le storie di Isacco, I dottori della chiesa, il Presepio di Greccio, Storie di Giuseppe l’Ebreo, Il nuovo testamento tra cui la Deposizione e le Storie di San Francesco. Tra il 1304 e il 1307, realizzò il ciclo Storie della vita di Maria e di Cristo nella Cappella degli Scrovegni a Padova, i critici li considerano gli affreschi della maturità artistica. Ormai pittore acclamato, Giotto venne chiamato a Rimini. Diverse le opere perdute, tuttavia nel Tempio Malatestiano è esposto il Crocifisso di San Francesco. Dei lavori realizzati a Verona, a Napoli e a Milano restano pochi frammenti sparsi nei principali musei di tutto il mondo. Intorno al 1320 Giotto lavorò a Firenze, realizzando due cappelle all’interno della chiesa di Santa Croce. Della cappella Peruzzi è andato tutto perso, quella dei Bardi conserva l’ Accertamento delle stimmate, l’Apparizione del Santo nel capitolo di Arles e Incoronazione della Vergine. Il famoso Crocifisso si trova nella chiesa di Santa Maria Novella mentre della Madonna in trono nella chiesa di San Giorgio alla Costa sono ormai visibili solo poche parti. Nella Galleria degli Uffizi è possibile ammirare la Maestà di Ognissanti. Firenze è l’ultima meta di questo tour che ripercorre le tappe di Giotto, uno dei più grandi pittori di ogni tempo e personalità artistica rivoluzionaria, celebrato già dai suoi contemporanei come Dante e Boccaccio e pietra miliare per ogni epoca successiva.

Programma base (7 giorni – 6 notti)
I giorno: Assisi
II giorno: Assisi – Rimini
III giorno: Rimini – Padova
IV giorno: Padova
V giorno: Padova – Firenze
VI giorno: Firenze
VII giorno: Firenze – fine del tour, possibilità di un soggiorno termale o in un agriturismo nella bellissima campagna Toscana. Possibilità di partecipare ad altre escursioni nelle città limitrofe e in estate di recarsi sulla costa per un soggiorno balneare.

Programma base bambini (7 giorni – 6 notti) possibilità di personalizzare l’itinerario
I giorno: Assisi – in concomitanza con gli adulti, i bambini visiteranno la Basilica e conosceranno le Storie di Giotto raccontate sotto forma di fiaba da una guida a loro dedicata.
II giorno: Rimini – a scelta tra acquascivoli, parchi divertimenti, minigolf e lidi super attrezzati con animazione e junior club.
III giorno: Padova – visita della città
IV giorno: Padova – Orto botanico o Prato della Valle
V giorno: Firenze – giro orientativo della città
VI giorno: Firenze – Museo Leonardo da Vinci con le riproduzioni di alcuni progetti del grande genio e nel pomeriggio Giardini di Boboli
VII giorno: Firenze – fine del tour, possibilità di un soggiorno termale o in un agriturismo nella bellissima campagna Toscana. Possibilità di partecipare ad altre escursioni nelle città limitrofe e in estate di recarsi sulla costa per un soggiorno balneare.


Chiese e monumenti medievali seguendo il fiume Po

Questo viaggio alla scoperta delle più belle chiese e monumenti dell’arte medievale nell’Italia settentrionale parte da Milano e attraversa la pianura Padana fino a Ferrara, seguendo per un lungo tratto il fiume Po. La conoscenza di Milano, prima tappa del tour, inizia con la visita delle chiese di Sant’Ambrogio e dei Santi Nazaro e Celso, singolari esempi di architettura Romanica nella capitale della Moda e della Finanza. A Milano non mancherà il tempo di fare shopping nel Triangolo della moda tra una visita alla chiesa di San Gottardo, la Loggia degli Osii, il Duomo e il Castello Sforzesco. La tappa successiva è Como, splendida cittadina sull’omonimo lago, che custodisce la chiesa di Sant’Abbondio e quella di San Fedele. A Pavia, meta successiva, è possibile visitare le chiese di San Michele, San Teodoro, San Pietro in Ciel d’Oro e il Castello Visconteo. Piacenza invece custodisce la Cattedrale e il maestoso Palazzo Pubblico, esempio medievale di edilizia civile. Da Piacenza è semplice raggiungere Cremona per ammirarne il Battistero. Nel pomeriggio si arriva a Parma per iniziare la visita di quest’interessantissima città con il Duomo e il Battistero. Il giorno seguente si passa per Modena, città sede della più antica Accademia Militare Italiana, per vedere la Cattedrale costruita nel 1099. Da Modena si raggiunge Ferrara, città Estense, con il bellissimo Castello.
Il giro termina a Ferrara oppure si può personalizzarlo con numerose escursioni in altre città, oppure, in base alla stagione, soggiornare ai laghi, al mare o in montagna.

Programma base (7 giorni – 6 notti)
I giorno: Milano
II giorno: Milano
III giorno:Milano – Como – Milano
IV giorno: Milano – Pavia – Piacenza
V giorno: Piacenza – Cremona – Parma
VI giorno: Parma – Modena – Ferrara
VII giorno: Ferrara – fine del tour o possibilità di personalizzare il viaggio facendo escursioni in altre città o raggiungendo località di mare, montagna e laghi.

Programma base bambini (7 giorni – 6 notti) possibilità di personalizzare l’itinerario
I giorno: Milano – visita della città
II giorno: Milano – Pac, Padiglione d’arte contemporanea con attività didattiche e nel pomeriggio Acquario Civico
III giorno: Como – Museo del Cioccolato svizzero o Chicco village e Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate; Milano – cinema o teatro
IV giorno: Pavia – giro della città; Piacenza – Castelli del Ducato con circa 100 attività a disposizione
V giorno: Cremona – Museo del Violino e cartone animato interattivo
VI giorno: Parma – Parco Ducale con la biblioteca di Alice o il Castello dei Burattini; Modena – Museo Enzo Ferrari sulla mitica testarossa; Ferrara – giro della città
VII giorno: Ferrara – La storia del Castello Estense raccontata ai bambini – fine del tour o possibilità di personalizzare il viaggio facendo escursioni in altre città o raggiungendo località di mare, montagna e laghi


A spasso nel Medioevo tra Veneto e Toscana

Il patrimonio artistico medievale da Venezia a Firenze è la proposta di questo tour che tocca anche Pisa, Lucca e Pistoia. A Venezia, la mitica città nelle acque conosciuta in tutto il mondo, la visita parte proprio dal suo monumento simbolo, la Basilica di San Marco con i bellissimi mosaici e prosegue con Santa Fosca a Torcello, il Duomo di Murano, il Palazzo Ducale e la Ca’ d’Oro. Tappa successiva del viaggio è Bologna che conserva San Petronio e la Torre degli Asinelli. Si prosegue poi fino a Pisa. Di fronte all’imponenza del complesso architettonico costituito dal Duomo, Battistero e Campanile si rimane davvero senza parole. Dopo Pisa si giunge a Lucca per ammirare la Cattedrale di San Martino e si continua per Pistoia per vederne la Cattedrale. A Firenze, ultima tappa, ad attendere il visitatore ci sono il Battistero di San Giovanni, San Miniato al Monte, Palazzo Vecchio, Santa Maria del Fiore, il Campanile, Palazzo Orsanmichele, la Loggia della Signoria e il Palazzo dei Priori. Il giro termina a Firenze oppure si possono effettuare soggiorni nella bellissima campagna toscana, alle terme, alle isole del Giglio e nei borghi limitrofi.

Programma base (9 giorni – 8 notti)
I giorno: Venezia
II giorno: Venezia
III giorno Venezia
IV giorno: Venezia – Bologna – Pisa
V giorno: Pisa
VI giorno: Pisa – Lucca – Pistoia – Firenze
VII giorno: Firenze
VIII giorno: Firenze
IX giorno Firenze – fine del tour o possibilità di estendere il soggiorno alle terme, nella bellissima campagna, al mare o nei borghi limitrofi.

Programma base bambini (9 giorni – 8 notti) possibilità di personalizzare l’itinerario
I giorno: Venezia – giro della città
II giorno: Venezia – Museo del Vetro e nel pomeriggio Giardini di Sant’Elena con parco giochi
III giorno: Venezia – Museo di Storia Naturale e nel pomeriggio Giardini della Biennale
IV giorno: Bologna – Torre degli Asinelli o laboratorio con artista presso una galleria d’arte
V giorno: Pisa – visita dei principali monumenti della città e Parco Acquatico
VI giorno: Lucca – visita della città; Pistoia – “Il giardino volante”, area verde attrezzata e visita della città
VII giorno: Firenze – Museo Leonardo da Vinci con le riproduzioni di alcuni progetti del grande genio e nel pomeriggio giro della città
VIII giorno: Firenze – passeggiata nei Giardini di Boboli o giornata in uno dei tanti campi estivi che organizzano numerose attività
IX giorno: Firenze – fine del tour o possibilità di estendere il soggiorno alle terme, nella bellissima campagna, al mare o nei borghi limitrofi.


Da Roma in Sicilia alla scoperta di Cattedrali e borghi medievali

Roma è la città da cui parte questo tour che dal centro Italia porta fino all’estremo sud in Sicilia. La visita della Capitale comprende la chiesa di Santa Maria in Cosmedin, Santa Maria in Trastevere, San Giovanni a Porta Latina, il chiostro di San Giovanni in Laterano e molte altre opere ancora. Si prosegue fino a Caserta per andare a visitare la chiesa di Sant’Angelo in Formis e il bellissimo borgo medievale di Caserta Vecchia che custodisce il Duomo e un panorama mozzafiato della città con la Reggia, Napoli e il Vesuvio in lontananza. Da Caserta si raggiunge Amalfi, incantevole cittadina, ex Repubblica Marinara che custodisce un bellissimo Duomo direttamente sul mare. Dalla Campania si arriva in Puglia. Prima tappa la cittadina di Trani che offre al visitatore un interessante Duomo. Si prosegue per Bari con le visite alla chiesa di San Nicola e al Duomo e, nei paraggi, la cattedrale di Ruvo e di Troia. L’itinerario continua in Calabria con la chiesa di San Marco a Rossano e la Cattolica e San Giovanni a Stilo. Si lascia la Calabria per imbarcarsi per la Sicilia. Si visitano Cefalù che conserva un Duomo del XII secolo, Monreale con il maestoso Duomo e Palermo con la Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti e le chiese di Santa Maria dell’Ammiraglio e San Cataldo. Il tour termina a Palermo ma è possibile estenderlo con ulteriori visite nelle città siciliane oppure effettuare soggiorni balneari alle isole.

Programma base (13 giorni – 12 notti)
I giorno: Roma
II giorno: Roma
III giorno:Roma
IV giorno: Roma – Caserta
V giorno: Caserta – Amalfi – Caserta
VI giorno: Caserta – Trani – Bari
VII giorno: Bari
VIII giorno: Bari – Rossano – Stilo
IX giorno: Stilo – Reggio Calabria – Cefalù
X giorno: Cefalù
XI giorno: Cefalù – Palermo
XII giorno: Palermo – Monreale – Palermo
XIII giorno: Palermo – fine del tour, possibilità di soggiornare nelle isole siciliane per soggiorni balneari e di visitare altre città.

Programma base bambini (13 giorni – 12 notti) possibilità di personalizzare l’itinerario
I giorno: Roma – tour sul bus “City sightseeing”
II giorno: Roma – Colosseo e Fori Imperiali e nel pomeriggio visita al museo a cielo aperto fatto di murales a Tormarancia
III giorno: Roma – Villa Borghese e il Bioparco e nel pomeriggio – serata spettacolo teatrale
IV giorno: Caserta – Palazzo Reale e Museo dei Gladiatori presso l’Anfiteatro Campano
V giorno: Amalfi – visita della bellissima città e tanto mare; Caserta – Borgo di Caserta Vecchia
VI giorno: Trani – visita del Duomo; Bari – giro in città
VII giorno: Bari – Parco acrobatico “Adrenaline Zone” e pomeriggio in spiaggia
VIII giorno: Rossano – visita della cittadina; Stilo – tour della città
IX giorno: Reggio Calabria – passeggiata sul Lungomare e breve visita della città
X giorno: Cefalù – mare, spiaggia e parco “Gioca col mare” per i più piccoli, nel pomeriggio passeggiata per la città
XI giorno: Palermo – giornata alla Riserva Di Monte Pellegrino E Real Tenuta Della Favorita
XII giorno: Monreale – passeggiata per la splendida città; Palermo – Ecomuseo del Mare o pomeriggio in spiaggia
XIII giorno: Palermo – fine del tour, possibilità di soggiornare nelle isole siciliane per soggiorni balneari e di visitare altre città