Bari, la porta tra Oriente e Occidente


Finalmente la primavera bussa alle finestre e il desiderio di trascorrere un weekend fuori porta inizia a farsi sentire. Se siete alla ricerca di una destinazione economica e affascinante e volete anche coccolarvi con dell’ottimo cibo e un clima mite, allora Bari è la città giusta per voi.

Chiesa di San Nicola

Chiesa di San Nicola

Da sempre crocevia tra Oriente e Occidente, le origini di Bari sono antichissime e i segni del suo passato sono ben evidenti nella città Vecchia, un labirinto di vicoli in cui si trova il simbolo della città, la chiesa di San Nicola di Bari in stile romanico pugliese che custodisce le reliquie del santo. A pochi passi si trova la bellissima cattedrale di San Sabino in stile romanico e l’icona della città, il castello Svevo-Normanno. La fortezza medievale voluta da Ruggero II il Normanno si affaccia sull’Adriatico, ha fondazioni romane ma deve il suo aspetto attuale a Federico II di Svevia che la fece ricostruire dopo che fu distrutta nel 1156. E’ ancora ben visibile il fossato, la Gipsoteca e vengono periodicamente organizzate delle mostre. In serata è molto suggestivo il tour della Bari Sotterranea che parte dalle segrete del Castello Svevo e percorre tutta la Bari Vecchia. Sembra davvero di fare un tuffo nell’epoca romana e bizantina.

Il porto di Bari ha da sempre un ruolo strategico nel Mediterraneo e la città da tempi remoti è un importante ponte commerciale con l’est e i paesi dell’area mediterranea. Ospita da oltre 80 anni la Fiera del Levante la più importante del Mediterraneo che si trova sul prolungamento del Lungomare, una zona moderna con palazzi in stile Liberty e Umbertino che rappresenta il cuore commerciale della città. Bari è una città culturalmente vitale, conta molti teatri tra cui il celebre Petruzzelli. Ovunque si respirano i sapori della cucina pugliese, si mangia bene nelle trattorie, nei ristoranti e per strada. Da non perdere le orecchiette, le focacce, le tielle e i piatti a base di pesce. Bari è una città accogliente, che avvolge e suggestiona per la sua cultura, bellezza e prezzi modici.

facebooktwittergoogle_plusmail
facebookrss

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *