Colonie greche in Puglia


Abbinare mare e cultura è un’esigenza sempre più diffusa in vacanza e la Puglia oltre alle spiagge bianchissime offre anche diversi siti archeologici greci molto importanti.

Metaponto

Metaponto

Siti come Metaponto e Policoro. Si inizia con la visita al ricco Parco Archeologico Saturo, località a 12 km da Taranto, che conserva i resti di un santuario, dell’abitato e di alcune ville. Nel museo Archeologico Nazionale di Taranto, invece, si possono ammirare ceramiche, oggetti in oro e statue.
Il viaggio alla scoperta delle colonie della Magna Grecia non può non passare per Metaponto, città fondata nell’VIII secolo a.C. dagli Achei. La visita al Parco Archeologico si divide nella parte sacra, con le rovine dei templi di Hera, Atena, Afrodite e Apollo, e nella parte urbana, con i resti delle abitazioni e del teatro. Il Museo Archeologico conserva i numerosissimi reperti rinvenuti nel territorio circostante e le “Tavole Palatine”, cioè i resti del santuario di Hera, in stile dorico. A breve distanza, un’altra città ricca di interesse è la colonia greca di Heraclea, l’attuale Policoro, con l’interessante Parco Archeologico. Ancora visibili il tempio di Demetra e l’impianto urbanistico della città. All’interno del sito è ospitato il museo Siritide, ricco di preziose testimonianze dell’epoca. Il tour prosegue per un po’ di relax nelle ‘Maldive’ del Salento.

Per info +39 345 0826570

facebooktwittergoogle_plusmail
facebookrss

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *